Trattamento sportivo

Il trattamento dell’infortunio o trauma di uno sportivo prevede diverse fasi, ognuna delle quali ha esigenze e modalità d’intervento specifiche.

 

 

Analisi e valutazione iniziale: grazie ad un team di specialisti e al supporto di medici sportivi, è possibile determinare l’entità del trauma e definire un programma di riabilitazione mirato e personalizzato. Gli specialisti stabiliscono il trattamento più appropriato e lo adattano alle peculiarità dello sportivo e della sua disciplina, pianificando frequenza settimanale delle sedute, durata indicativa del periodo riabilitativo, esercizi e terapie da svolgere.

 

 

Riabilitazione: lo sportivo viene affidato ad un fisioterapista che lo affianca durante tutto il processo di guarigione. Il trattamento viene svolto sia in palestra, sia attraverso terapie specifiche.

 

 

Ricondizionamento: per lo sportivo è fondamentale, al termine del processo di riabilitazione, essere in grado di riprendere la propria attività ad un livello già sufficientemente alto per potersi allenare in maniera efficace. Per questo la guarigione si conclude solo quando l’atleta ha anche recuperato parzialmente la forma fisica ed il gesto tecnico. Questa fase, che è fondamentale per la prevenzione dal reinfortunio, viene effettuata in collaborazione coi preparatori fisici presenti all’interno della palestra.

Call Now Button